Allergia al cacao

La rara sorpresa delle uova di cioccolato

Tra tutte le intolleranze e allergie alimentari la più temuta è sicuramente quella al cioccolato, in particolare per i più golosi, che si vedrebbero privati da un giorno all’altro della tanto amata tavoletta…soprattutto in questo momento dell’anno in cui nelle nostre case non mancano le uova di Pasqua!

Per fortuna le allergie al cioccolato e al cacao sono rare. Si ritiene che la maggior parte delle allergie al cioccolato e al cacao siano in realtà dovute alla contaminazione con allergeni molto comuni, tra cui arachidi, frutta a guscio o latte.

Un recente studio pubblicato su The Journal of Allergy and Clinical Immunology (Lopes JP et al., 2019) ha tuttavia descritto alcuni casi di pazienti che hanno manifestato reazione avverse in seguito all’ingestione di alimenti contenenti cioccolato e cacao. L’analisi di questi casi dimostra che, come molte altre proteine alimentari, anche il cioccolato e il cacao hanno un potenziale allergenico di per sé. Inoltre, sono stati segnalati sintomi allergici in individui sensibilizzati al cioccolato/cacao a causa dell’esposizione professionale. In particolare, pasticceri e cioccolatai mostrano un alto livello di sensibilizzazione al cacao. Tra questi lavoratori sensibilizzati è riscontrata una maggiore prevalenza di asma e dispnea.
Ad ogni modo, al comparire di sintomi sospetti a seguito di assunzione di alimenti contenenti cioccolato e cacao, è consigliabile effettuare test allergologici specifici, ma anche test non specifici in modo da avere più presto indicazioni su come risolvere questi fastidiosi problemi.

 

[fonte: Lopes JP et al.  Not so sweet: True chocolate and cocoa allergy. J Allergy Clin Immunol Pract. 2019]

Lascia un commento