Un’allergia “da regalo”

Attenzione a regalare la mimosa: un italiano su dieci è infatti ”allergico”, o meglio, lamenta disturbi respiratori annusando il forte odore di questa pianta della famiglia delle Acacie.

Ma secondo Domenico Schiavino, allergologo dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ciò dipenderebbe dal fatto che in realtà le sue mucose sono già sensibili a causa di altre allergie.

L’allergia alla mimosa non sarebbe molto comune. Le molecole del polline di questa ‘acacia floribonda’ sono molto grosse e quindi con scarsa reattività allergenica. Eppure ben un italiano su dieci presenta disturbi da vicinanza alla mimosa, a causa del forte odore tipico che rende manifeste situazioni allergiche nascoste.

Il problema è che la mimosa ha un odore particolarmente acuto, per cui quando si ritrovano soggetti che hanno un’allergia da graminacee, che coincide in questo periodo con la fioritura della mimosa, avvertono comunque il disturbo quando stanno vicino alla mimosa a causa dell’odore molto forte percepito dalla loro mucosa già irritata.

Il calcolo della sensibilità alla mimosa è presto fatto: se nella popolazione generale c’è il 20% di allergici, di questi il 60-70% si lamenta della mimosa. Quindi, il 10% della popolazione normale ha il disturbo da ‘regalo’ della mimosa “.

Fonte: adnkronos


Anche tu presenti fastidi respiratori in questo periodo dell’anno?
Potresti avere un’allergia respiratoria! Contattaci per conoscere i nostri test specifici per realizzare
la valutazione immunitaria degli anticorpi di classe IgE nei confronti di antigeni respiratori.

Lascia un commento